Indice
Traduzione Whistleblowing
La traduzione “whistleblowing” in italiano è “segnalazione di illeciti” o “denuncia di illeciti”.
Si riferisce all’atto di un individuo che rivela informazioni riservate o comportamenti illegali o immorali all’interno di un’organizzazione o azienda, solitamente per fini etici o per promuovere la responsabilità e la trasparenza. Chi fa una segnalazione di questo tipo è chiamato “whistleblower” o “segnalatore di illeciti”.
Ovviamente, la traduzione Whistleblowing o segnala illecito per al normativa ha assunto un differente significato.
Ad oggi con la parola Whistleblowing si vuole indicare la persona o dipendente che nelle sua attività è venuto conoscenza di un Illecito e vuole segnalarlo.
Definizione
Il whistleblowing è un termine con cui si definisce una pratica che ha come obiettivo quello di segnalare all’esterno una o più condotte illegali o dannose svolte da un’azienda, all’interno della quale l’individuo che fa tale segnalazione opera. La persona che fa questo tipo di segnalazione viene chiamata whistleblower, termine inglese che letteralmente significa “fischiatore”. Il whistleblowing è una pratica che può avere degli effetti positivi sulla società, grazie alla denuncia di presunte violazioni al diritto e all’etica, che altrimenti non sarebbero venute a galla.
Le segnalazioni fatte dai whistleblower possono riguardare diversi settori, come ad esempio quello finanziario, ambientale, sanitario, legale, lavorativo, etico e così via. A partire da questo si può affermare che il whistleblowing ha un significato importante, in quanto svolge un ruolo essenziale nella protezione dei diritti umani, dei beni collettivi, della salute e dell’ecologia.
È importante precisare che i whistleblower non devono essere solamente persone che lavorano in aziende, ma anche cittadini comuni, che possono segnalare abusi o malpractice all’autorità competente.
In Italia
La legge sul whistleblowing è entrata in vigore nel 2018 e, in seguito ad essa, anche le organizzazioni che lavorano nel settore pubblico e privato hanno la responsabilità di dare maggiori tutele ai propri dipendenti. La riforma ha introdotto la Segnalazione di Interesse Pubblico (SIP) che, secondo la legge, è una segnalazione volontaria a una autorità competente o a un garante, da parte di un lavoratore o di un cittadino, di una o più condotte illecite, che hanno un impatto diretto sul bene pubblico o sui diritti individuali.
Il whistleblowing può essere un’importante arma di difesa dei diritti e delle leggi, ma è importante ricordare che così come può avere effetti positivi sulla società, può anche causare danni a persone o aziende non coinvolte direttamente nella denuncia. Pertanto, è importante che le persone che decidono di fare una segnalazione siano consapevoli dei loro diritti e delle conseguenze che possono derivare dal whistleblowing.
Anac
L’ente ha provato, sul suo sito, a definire al meglio la traduzione “Whistleblowing”.
La figura del Whistblower e lo identifica come un dipendete sia di ente Pubblico che Privato, che segnala comportamenti o situazioni irregolari non di interesse personale ma generale.
Situazioni di cui si può essere venuti a conoscenza per il proprio lavoro o in qualità di fornitore di prestazione o beni.
Per esempio un dipendente che lavora ad uno sportello e che gestisce denaro può venire a conoscenza di un azione di riciclaggio e decidere di informare l’Azienda tramite il Whistleblowing avendo garantito anonimato.