Indice
La segnalazione esterna
Segnalazione Esterna
Quali sono i casi in cui un Whistleblower si può rivolgere direttamente all’esterno?
Lo definisce nel dettaglio la Norma:
può essere utilizzato solo solo in condizioni fissate dall’art. 6 del Decreto:
- il canale interno non è previsto o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dal Decreto relativamente ai soggetti, alle modalità di presentazione delle segnalazioni interne o in particolare non offra idonee garanzie di tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, degli altri soggetti tutelati e delle stesse informazioni rese;
- la segnalazione interna non ha avuto seguito: il canale interno è stato utilizzato ma non ha funzionato correttamente, la segnalazione non è stata trattata entro un termine ragionevole, oppure non è stata intrapresa un’azione per affrontare la violazione;
- il segnalante ha fondati e ragionevoli motivi di ritenere che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o la stessa possa determinare rischi di ritorsione;
- il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il canale esterno consente ad ogni soggetto la possibilità di presentare segnalazioni anche se si trova in un contesto lavorativo non obbligato alla attivazione del canale interno.
La Segnalazione del whistleblowing
Segnalare un illecito è uno strumento che consente ai dipendenti, ai clienti e ai cittadini di tutelare la legalità, la salute, l’ambiente e la sicurezza. Ha lo scopo di prevenire e contrastare le diverse forme di violazione delle norme e dei principi etici o di correttezza che colpiscono le organizzazioni, incluse le imprese, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni non governative, le associazioni e la società civile.
La Segnalazione Whistleblowing è uno strumento prezioso per promuovere una cultura della trasparenza all’interno delle organizzazioni, una cultura che riconosca l’importanza di segnalare le irregolarità e i comportamenti scorretti. In questo modo, infatti, le persone venute a conoscenza di sospette irregolarità, sono messe in condizioni di fare segnalazioni in modo sicuro, senza temere ritorsioni o discriminazioni.
La Segnalazione è anche uno strumento di prevenzione del cybercrime. Infatti, una volta che viene rilevata una violazione dei sistemi informatici, le organizzazioni sono obbligate ad agire in fretta per contrastare i rischi legati alla sicurezza informatica. Il Whistleblowing è un’importante opportunità per sensibilizzare i dipendenti all’utilizzo di pratiche corrette e sicure con i sistemi informatici.
Chi è l’ANAC?
L’ANAC è un ente istituito dal Governo Italiano nel 2014 con lo scopo di monitorare ed eliminare la corruzione e il malgoverno nel paese. È un’autorità indipendente con il compito di prevenire, rilevare e punire atti di corruzione. È stato istituito per tutelare la trasparenza amministrativa e la legalità dei processi di appalto in Italia.
Se vuoi conoscere più dettagli clicca pure sul sito dell’Anac