Indice
Il Progetto
I soggetti interessati dal whistleblowing sono numerosi. Ci siamo noi, le Imprese e le organizzazioni che possono trarne beneficio Inoltre, ci sono i lavoratori, che hanno il diritto di intervenire quando assistono a comportamenti scorretti o condotte illegali. Il whistleblowing può infatti aiutare le imprese e le organizzazioni a prevenire gravi reati e a mantenere un ambiente aziendale etico.
Il whistleblowing può anche beneficiare l’intera società ed è una forma di responsabilità sociale. Quando tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni possono segnalare condotte irregolari, la società intera può trarre vantaggio da ciò. Nei paesi in cui è stato introdotto, il whistleblowing è stato utilizzato per promuovere la trasparenza e la responsabilità nella gestione dei pubblici interessi.
Inoltre, anche i clienti possono trarre vantaggio dal whistleblowing. Quando tutti i lavoratori possono segnalare condotte scorrette, queste situazioni possono essere individuate e sanzionate più velocemente, a beneficio dei clienti.
La Normativa
Pubblico
L’obbligo di predisporre i canali di segnalazione interna grava altresì sui seguenti soggetti del settore pubblico:
- le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- gli enti pubblici economici, gli organismi di diritto pubblico di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
- i concessionari di pubblico servizio, le società a controllo pubblico e le società in house, così come definite, rispettivamente, dall’articolo 2, comma 1, lettere m) e o), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, anche se quotate.
- le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza o regolazione
Privato
La protezione dei segnalanti operanti nel settore privato, prevista dal d.lgs. n. 24/2023, impone l’obbligo di predisporre canali di segnalazione a carico di quegli enti del medesimo settore che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
- si occupano di alcuni specifici settori (servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente), anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
- adottano i modelli di organizzazione e gestione di cui al decreto legislativo 231/2001, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato.
In conclusione, c’è una varietà di soggetti interessati dal whistleblowing. I lavoratori, le imprese, le organizzazioni, i clienti e i governi possono tutti trarre beneficio dal whistleblowing, in quanto può aiutare a identificare e sanzionare comportamenti scorretti e illegali.
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